Genova la Superba: una città che amo dal profondo del cuore. Ogni occasione è buona per visitarla e per scoprire angoli nascosti. Percorrendo gli stretti vicoli, i “caruggi”,  ci si addentra nel centro storico, uno dei più estesi d’Europa, che racchiude una parte dei Palazzi dei Rolli – inseriti dal 2006, insieme alle Strade Nuove, nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO  – edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e inscritti in elenchi di “alloggiamenti pubblici”, suddivisi in classi sulla base della loro magnificenza e destinati ad accogliere “cardinali, principi e viceré”, “feudatari e governatori” o “principi inferiori e ambasciatori”. Genova e dintorni comprendeva qualche secolo fa oltre 150 Rolli, un enorme patrimonio che evidenzia una cultura dell’ospitalità con radici molto lontane. Due volte all’anno la città apre i suoi Palazzi dei Rolli, con i Rolli Days, weekend di aperture straordinarie. L’appuntamento primaverile 2020 cade in piena emergenza Coronavirus, per questo Genova ha pensato ad un’edizione speciale: dal 16 al 23 maggio le porte dei palazzi genovesi Patrimonio Unesco si apriranno sul web con video inediti. Un’edizione che vuole sfruttare le potenzialità del digitale per portare le persone laddove non si sarebbe potuti andare.

Nelle giornate del 16 e 17 maggio, una serie di video inediti porterà all’interno di alcune delle dimore più prestigiose, alcune delle quali verranno mostrate al pubblico per la prima volta: sarà quindi possibile vivere una esperienza simile a quella dell’evento in prima persona, attraversando le sale, scoprendo le architetture, ammirando le opere d’arte. Saranno presentati palazzi di assoluta eccellenza e qualità, in alcuni dei quali, per ragioni di spazi, non sarebbe comunque possibile far entrare il pubblico.
Per esempio, sarà possibile entrare in anteprima negli spazi di Palazzo Interiano Pallavicino in piazza Fontane Marose, di scoprirne la decorazione pittorica e ad affresco, l’eccezionale arredo scultoreo e i giardini; il palazzo sarà presto aperto e fruibile per il pubblico, la Rolli Days Digital Week sarà la prima occasione per scoprirne tutta la bellezza. Palazzo Stefano Squarciafico in piazza Invrea, aprirà virtualmente le sue porte per mostrare le tracce degli affreschi di Ottavio Semino, con la raffigurazione del celebre “Ratto delle Sabine”. Anche Palazzo Spinola Pessagno in salita Santa Caterina, oltre alla splendida facciata, rivelerà per la prima volta anche la decorazione interna, che attraverso le opere dei più prestigiosi artisti genovesi del ‘500, racconta il legame fra Genova e l’imperatore Carlo V.

L’appuntamento con i Palazzi dei Rolli proseguirà per tutta la settimana successiva, fino a sabato 23 maggio, con video dedicati ad ulteriori siti e approfondimenti che permetteranno a tutti di godere della bellezza del patrimonio culturale genovese; e con qualche “deviazione golosa”, in collaborazione con Camera di Commercio e con il circuito “Genova Gourmet”, per scoprire anche le prelibatezze della cucina genovese tradizionale.
Sul sito visitgenoa.it  sarà disponibile il programma di dettaglio, con gli orari di programmazione dei video nelle due giornate del 16 e 17 maggio e con il palinsesto della Rolli Days Digital Week. L’evento Rolli Days Digital Week sarà promosso anche sulle pagine Facebook Visit Genoa e Genovamorethanthis e sul canale Instagram @Genovamorethanthis. Hashtag ufficiali: #RolliDays e #Genovamorethanthis