Una destinazione turistica esiste nel momento in cui in un’area geografica i flussi turistici sono attirati da fattori ambientali favorevoli, da servizi ben strutturati che possono soddisfare i bisogni e gli interessi di un determinato segmento di domanda turistica.
Le ATTRAZIONI sono le caratteristiche naturali o artificiali di un territorio, che avrà risorse imprescindibili come clima, morfologia del territorio, cultura, storia, attività, eventi, intrattenimento, sicurezza, bellezza, immagine, reputazione e fama dei luoghi, rapporto qualità/prezzo, desiderio che quel luogo suscita.
Le ATTRATTIVE sono il complesso dei servizi turistici che il sistema produttivo di un territorio è in grado di offrire affinché il turista possa usufruire delle attrazioni proposte: Trasporti, Strutture ricettive, Accoglienza, Ristorazione.
È quindi indispensabile conoscere a fondo sia le attrattive che gli attrattori di un territorio, il loro livello di conservazione e integrazione con il sistema dei servizi, come questi sono gestiti, come interagiscono con gli altri servizi e con la collettività locale, come attraverso un’armonizzazione di attrazioni e attrattive si possa sviluppare, migliorare e sostenere la strategia competitiva di un territorio.
Basilare è dunque anche la consapevolezza del turismo da parte della collettività locale, che detentrice di una forte identità, offre agli ospiti le attrattive della propria zona facendo in modo che il territorio sia vissuto e non calpestato.
Sistema organizzativo, gestione della destinazione, marketing devono essere sviluppati in sinergia e non in prevaricazione del tessuto economico e sociale esistente, la maggior parte dei fattori elencati dipendono dalla cultura locale, dall’organizzazione del territorio e dell’attaccamento degli abitanti stessi a quest’ultimo.