E’ la salsa cruda più famosa al mondo, verde e profumatissima. Sto parlando del pesto. Tutti conoscono la pasta al pesto (occhio perché il basilico deve essere quello “giusto”), ma avete mai provato le lasagne al pesto? Sono qualcosa di divino, indimenticabile.
Il basilico che è stato introdotto in Liguria dai romani, inizialmente veniva utilizzato per le proprietà curative ma poi il suo uso venne esteso anche a quello culinario. Il basilico “Genovese” si distingue per l’inconfondibile aroma di mare e salsedine e si differenzia dalle altre varietà di basilico per gli oli essenziali racchiusi nelle foglioline compatte e a cucchiaio.
In occasione dell’ottava edizione del Campionato Mondiale del Pesto da Mortaio, Genova ha indetto un concorso per individuare la Mascotte del Pesto.
C’è tempo fino all’8 febbraio per partecipare gratuitamente al concorso internazionale di cartoon “Pestochampionship Mascot” per trovare la mascotte, il testimonial che accompagnerà e valorizzerà tutte le manifestazioni del Campionato Mondiale nei prossimi anni, a partire dalla prossima edizione, in programma il 20 marzo 2021.
Professionisti di grafica e design, autori di fumetti, appassionati di disegno, creativi di tutte le età, artisti, botteghe d’arte, studi e agenzie di immagine, studenti di scuole d’arte e accademie (eventualmente rappresentati da una persona maggiorenne) sono invitati a partecipare alla call.
Il PREMIO: L’obiettivo è individuare il testimonial virtuale del Campionato, giunto alla sua ottava edizione e delle sue iniziative promozionali in Italia e all’estero. Il concorso si concluderà alle ore 24.00 dell’8 febbraio 2021. Il vincitore verrà proclamato in occasione della finalissima del 20 marzo e riceverà un premio di 2.500 euro.
La GIURIA “Pestochampionship Mascot” è composta da un team di esperti e professionisti altamente qualificati, che saranno resi noti a fine concorso, coordinati da Gianfranco Uber, vignettista/cartoonista che opera a livello internazionale.
L’organizzazione del concorso è a cura del Comune di Genova con Paola Bordilli assessore al Commercio e Grandi Eventi che ha pensato di offrire questa opportunità ad un ampio pubblico di professionisti, appassionati, creativi, artigiani e studenti.
Sua maestà, il pesto Made in Genova è ormai un consolidato simbolo e ambasciatore della città nel mondo e può svolgere il ruolo di trascinatore anche per tutte le eccellenze dell’agroalimentare del territorio, dalle produzioni tipiche alle lavorazioni di tradizione locale.
Con il concorso internazionale per la realizzazione della mascotte del Campionato, scopriremo cosa rappresenta il pesto anche per chi non è genovese ma conosce e ama la salsa cruda più famosa al mondo. Con questa iniziativa ci si auspica che in molti possano esprimere il proprio contributo con l’orgoglio di vivere da protagonisti una gara di livello qualitativo internazionale, nel migliore spirito del Campionato.
COME PARTECIPARE : Il regolamento, la scheda di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili al link https://smart.comune.genova.it/mascotte-pesto o sul sito www.pestochampionship.it