Liguria in moto e Uniontour, tra Francia e Italia alla scoperta di percorsi inediti
Dai Tour in Moto della Liguria, passando per la Valle d’Aosta fino ad arrivare in Francia. Per Liguria in Moto i tour sulle due ruote nascono sulla scia dei Corsi di Guida Sicura.
Tutto nasce a Genova da tre amici e soci Mauro Ottonello, Marina Picasso e Marco Frione, tutti con brevetto da Istruttore: inizialmente lo scopo è stato quello di organizzare Corsi di Guida Sicura e successivamente si sono aggiunte le proposte di tour in moto alla scoperta del territorio, in collaborazione con agenzie di viaggio.
“Alla base di tutto c’è una grande passione – commenta Marina Picasso, fondatrice e accompagnatrice turistica – e la voglia di trasmettere le proprie competenze a chi ama muoversi in moto. Abbiamo pensato di unire i Corsi di Guida con Tour in Liguria e altre regioni. Ovviamente abbiamo scelto alcune agenzie qualificate per poter organizzare gli itinerari in moto in tutta sicurezza. Quella deve essere sempre la base di tutto, dei Corsi e dei Tour”.
Tra i partner di Liguria in Moto, le agenzie e tour operator Uniontour per la zona del Levante Ligure e della Lunigiana e Flamboyant per la zona di Genova e del Ponente ligure.
“Insieme a UnionTour e a Flamboyant – aggiunge Picasso – abbiamo preparato alcuni tour tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ma puntiamo ad allargare l’offerta con percorsi completamente personalizzabili in altre regioni d’Italia. E’ possibile partire subito con i Corsi di Guida Sicura e poi proseguire con i Tour sul territorio. Oppure organizzare gli Itinerari ed in un secondo momento proporre i tour. Abbiamo un bel gruppo di “allievi” fidelizzati, ma puntiamo a crescere grazie alla collaborazione con agenzie e tour operator”.
L’anno scorso Liguria in Moto ha lanciato i tour di un giorno nelle Langhe e, nonostante la Pandemia, i risultati sono stati più che soddisfacenti. Tra le proposte ci sono i Tour tra i Borghi più Belli d’Italia, la Motovacanza in Trentino, On Tour alla 5 Terre e in Val d’Aveto, Tour in Lunigiana.
Tra le proposte più affascinanti sicuramente il tour proposto in collaborazione con il tour operator Uniontour che partirà il 1° luglio (1/3 luglio 2022).
I profumi ed i colori della lavanda ed i paesaggi lungo le curve nel Canyon scavato dal fiume color smeraldo è un viaggio nel cuore della Provenza, salendo dalla Costa Azzurra lungo la Route Napoléon, per immergersi nel tripudio di colori del Plateau de Valensole, con i campi di lavanda e di girasole che si alternano in maniera precisa ed ordinata e poi alla scoperta del canyon del Verdon, percorrendo strade che offrono viste spettacolari e delle colorate gole di Daluis e Cians, sulla via del rientro in Italia.
L’appuntamento con Gattetricolore è dopo il tour per un resoconto dettagliato dell’affascinante itinerario.