Nice Côte d’Azur, una destinazione unica che offre diverse opportunità. Un luogo diviso tra le città del litorale (Cagnes-sur-Mer, Nizza, Villefranche-sur-Mer, Beaulieu, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Cap d’Ail …), le stazioni del Mercantour (Isola 2000, Auron, Saint-Dalmas-le-Selvage…) passando per i villaggi arroccati dal mediopaese (Vence, Saint-Jeannet, Gattières, Gilette, Falicon…), che permette tutti i generi di soggiorno (urbano, natura attiva, eventi, cultura, mare, montagna…) per tutti i tipi di visitatori (single, coppia, famiglia, amici). Con l’aeroporto internazionale a 15 minuti dal centro della città, il parco alberghiero di quasi 200 hotel, i numerosi musei, il patrimonio architettonico, il clima, il lungomare, le feste e l’arte di vivere, la destinazione mostra una forza non indifferente.

 

Nizza detiene il marchio nazionale “Ville Vélotouristique”. Infatti, la capitale della Costa Azzurra offre ai ciclisti accoglienza, servizi di noleggio e attrezzature adeguate. Costeggiare la Baia degli Angeli per chilometri, attraversare il centro turistico e lasciarsi incantare dal panorama e dalle ricchezze patrimoniali di Nizza, città verde del Mediterraneo, è un’esperienza non molto conosciuta ma memorabile. Il resto della Metropoli offre anche un’infinita varietà di escursioni e gite in bicicletta, mountain bike senza o con assistenza elettrica. In progetto c’è un nuovo percorso di 261 chilometri che è stato annunciato per il 2021. Permetterà di affrontare, in mountain bike elettrica, 7000 metri di dislivello tra la stazione di montagna di Auron e la mitica Promenade des Anglais.

 

Sono stata a Nizza diverse volte, l’ultima volta 8 anni fa. Sono stata colpita dalla luce del sole, che fa scintillare il mare ed illumina la città, le sue strade, le case. E’ proprio questa luminosità e bellezza ad aver ispirato i più grandi maestri in tutti i campi dall’architettura alla pittura, dalla musica al cinema..

Le “Vieux Nice” (la città vecchia) ne attesta la ricchezza attraverso gli imponenti palazzi e chiese barocche, i musei e le numerose gallerie d’arte. Ma al di là di quello che si vede, si percepisce l’anima, quell’atmosfera particolare, capace di suscitare emozioni autentiche.

Uscendo dalla città, si scopre una Costa Azzurra inattesa, che si estende tra gli ampi orizzonti marini e le sue cime.

In questo variegato panorama, arricchito dai colori delle singole stagioni che ne contrastano la luminosità, i porti dei pescatori concorrono con i borghi arroccati e le riserve marine con i grandi parchi nazionali, i frantoi fanno da sfondo ai laboratori di ceramisti e ai laboratori di profumeria.

 

Nice Carnaval è la manifestazione invernale più importante della Costa Azzurra, uno dei più grandi Carnevali del mondo, e propone un programma di spettacoli indimenticabili…

Le sfilate multicolori con figure giganti che  si svolgono di giorno o in notturna sono animate  da più di un migliaio di artisti tra ballerini e musicisti provenienti dai quattro angoli del pianeta.

 

Per una quindicina di giorni, la città vive scandendo il ritmo di questo evento autentico e fiabesco.

Nizza è nota tanto per le sue attrazioni turistiche, quanto per la sua arte di vivere e per la sua cucina. Una cucina tradizionale e mediterranea ricca di verdure, sapori e profumi.

 

Il marchio “Cuisine nissarde” è assegnato ai ristoratori che lavorano ogni giorno per valorizzare la cucina nizzarda e che s’impegnano a rispettare le ricette, la qualità dei prodotti e le materie prime utilizzate, a offrire qualità nel ricevere e informare la clientela così come a rispettare le normative in materia di igiene e sicurezza.